Un bellissimo lavoro (diviso in due video)che confronta quadri famosi con i passi del Vangelo, ci spiega il significato di alcune architetture riferite alle chiese nel tempo, e ci racconta l'origine dei simboli delle feste cristiane

Chiese e feste cristiane
Qual è il significato dell'architettura cristiana? Qual è il senso delle feste più celebrate in Italia? E qual è il significato dei simboli legati a queste feste?
Chiese e feste cristiane - 2Q 2010 - 11
Presentazione Microsoft Power Point 1.3 MB

Esistono frasi della Bibbia che hanno avuto una ripercussione sul parlato comune. Scopriamone alcune attraverso una breve "trasmissione radiofonica" realizzata da bravissime ragazze della 2^ Q dell'anno scolastico 2010/11.

Intervista a Maria, Mamma di Gesù - Marco Locatelli e Francesco Cantoni - 2^D 2011/12
Non soltanto San Luca ha intervistato Maria: leggiamo questa bella presentazione che ci fa scoprire i sentimenti della Madonna, mentre viveva la sua straordinaria vocazione quale mamma del Figlio di Dio.
MARIA MAMMA DI GESù.ppt.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.6 MB
Santa Caterina da Siena - Anna Vivarelli, Arsiema Tsegay, Camilla Vigorelli 2^C 11/12
La Patrona d'Italia e d'Europa racconta la sua vocazione a tre ragazze del terzo millennio. In un'epoca in cui le donne non avevano diritto all'istruzione ed erano relegate in casa, questa nostra Santa è un esempio di coraggio, intelligenza e lungimiranza, grazie al suo rapporto di fiducia e amore con il Signore Gesù.
Santa Caterina da Siena.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 370.1 KB

Ed ora una serie di interessantissimi cartelloni - interviste

San Pietro - Alessio Cima, Mattia Durante, Luca Uccellini - 2^ D - a. s. 2011/12

Santa Chiara d'Assisi - Alessia Zumbo - Classe 2^ A - 2011/12

San Nicola - Martina De Rosi e Alessandra Scrivano - 2^ C - a.s. 2011/12

Santo Stefano - Michela Pugliese, Marilena Moramarco - 2^ A - 20111/12

Santa Giovanna d'Arco - Valeria Ortolani e Sole Baz Suarez - 2^A - a.s.2011/12

CENA INTERRELIGIOSA

Nell'anno dell'EXPO, non poteva mancare un confronto fra le religioni anche a tavola. Perciò, a gruppi, abbiamo ideato la simulazione di una cena, organizzata da ragazzi cristiani, che invitano ragazzi di un'altra religione a casa loro. Il dialogo verteva sulla scelta dei cibi, sul perché di tale scelta e sul confronto di alcuni aspetti delle due religioni che si incontrano. Il tutto in un clima di rispetto, ascolto, interesse, accoglienza, reciprocità. Bravi: avete lavorato (quasi) tutti bene!

https://www.dropbox.com/home/CLASSI%20SECONDE/REGISTRAZIONI%20RELIGIONI