Cristianesimo

Per i Cristiani, Dio è Amore, perciò, pur essendo uno, non è solitario, ma Trinità, cioè tre Persone (Padre, Figlio e Spirito santo) che si amano così tanto da essere un solo Dio. I Cristiani credono che, per salvare il mondo dal male e dalla morte,  il Figlio si è fatto uomo  (Incarnazione; Gesù), vivendo nel popolo Ebraico; Egli è il Cristo ( = Messia = Unto, cioè Re, Sacerdote e Profeta) annunciato dai profeti; ha annunciato la bella notizia (Vangelo) di salvezza, è morto ed è risorto per donare al mondo la vita stessa di Dio, cioè la vita nell’amore, da oggi e per sempre. I Cristiani credono nella resurrezione di tutto l’Uomo, anima e corpo.  Dio è Padre (Gesù lo chiamava Papà)/Mamma, perciò tutti gli uomini sono fratelli. La Chiesa (Comunità dei chiamati) Cristiana ( che è sposa di Cristo, madre dei cristiani), per l’unità della quale Gesù pregò poco prima di offrire là sua vita, si è però divisa, dal 1054, in: Cattolica (=universale) e Ortodossa (=corretta opinione), la quale non riconosce l’autorità del Papa,  che lo Spirito Santo proviene dal Padre e dal Figlio (Filioque) e i dogmi proclamati dopo il 1054 (p.es. l’immacolata concezione di Maria); dal 1521, si separò anche la Chiesa Evangelica (Luterana, Calvinista) che sottolinea l’importanza della lettura personale della Bibbia, la salvezza per sola fede, il sacerdozio universale, la validità solo di 2 sacramenti nei quali non avviene la transustanziazione; la Chiesa Anglicana, pur staccatasi da Roma (1534) mantiene la gerarchia ecclesiale e la presenza reale di Gesù nell’Eucaristia.  Ultimamente, il Movimento Ecumenico, sta pregando e confrontando le dottrine delle Chiese, per cercare l’unità, pur nella diversità di visioni, sottolineando che è molto più ciò che unisce di ciò che differenzia. Il libro sacro è la Bibbia (= i libri: 73, cioè 46 A.T. + 27 N.T.), in particolare il Vangelo e le lettere degli Apostoli. I Cristiani si trovano soprattutto la Domenica (Dies Dominica = giorno del Signore) in chiesa o nelle sale dei protestanti, per pregare e celebrare la Messa (= mandata, perché anticamente, al termine,  si “mandava” l’Eucaristia agli ammalati), la Liturgia (Ortodossi) la Cena o il Culto (Protestanti). Per le Chiese che riconoscono i 7 Sacramenti  il Battesimo introduce alla vita Cristiana e rende figli di Dio; l’Eucaristia dona la com-unione con Gesù; la Confessione riconcilia con Dio; la Cresima dona la forza dello Spirito Santo, che rende testimoni di Cristo; il Matrimonio unisce i due sposi e dona loro la capacità di amare come Gesù; l’Ordine rende  capaci di vivere il ministero sacerdotale (guida a Dio) come Gesù; l’Unzione degli infermi dona la forza dello Spirito Santo per affrontare la malattia e la morte. Le feste sono memoriali (rivivere):  la Pasqua, della Risurrezione di Cristo; la Pentecoste (50° giorno), della discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli, rendendoli testimoni di Gesù crocifisso e risorto; il Natale  della nascita di Gesù .

 

Ebraismo

Capostipite è Abramo. Il segno di appartenenza al popolo ebraico è la circoncisione (all’8° giorno dalla nascita). Vissero come schiavi in Egitto e furono liberati da Mosè nel 1250 a.C./e.v. Verso l’anno 1000, il re Davide conquistò Gerusalemme e suo figlio Salomone costruì il primo Tempio, distrutto nel VI secolo a.C. (587/538)  da Nabucodonosor , che deportò il popolo in Babilonia. Al loro ritorno ricostruirono il Tempio (515 a.C.) in cui vi era una grande Menorah (candelabro a 7 bracci in ricordo del Sabato). Il secondo Tempio fu distrutto nel 70 d.C. dai Romani, che, col denaro ricavato dai tesori depredati, costruirono il Colosseo. Del  secondo Tempio rimane solo il “Muro occidentale” (o “del pianto”). Da quella data gli Ebrei furono dispersi (diaspora) e successivamente perseguitati, rinchiusi nel ghetti, uccisi (6 milioni) nei campi di sterminio durante il nazismo. La loro forza fu la fede in JHWH, l’osservanza della Torah, il rispetto del Sabato, la frequenza alla sinagoga. JHWH è il Creatore e il Signore, che ha stabilito un’alleanza con il popolo ebraico e manderà un Messia che porterà pace e giustizia sulla Terra. La Torah (Legge) è composta da 613 precetti ed è contenuta nella Bibbia ebraica (Torah+Profeti+Scritti = Tanakh: Torah + Neviim + Ketuvim); Altri insegnamenti di illustri Rabbini (maestri) sono contenuti nel Talmud. Si prega 3 volte al giorno: sera, mattino, pomeriggio (il giorno inizia al tramonto). Si ripete spesso lo “Shemà, Israel: “Ascolta Israele: l’Eterno è nostro Dio, l’Eterno è uno solo”. Questa preghiera viene conservata nei tefillim (filatteri) e nella mezuza. Il Sabato non si svolge alcun lavoro, ci si dedica alla preghiera e alla lettura della Torah, si va alla sinagoga (almeno 10 uomini per iniziare la preghiera) indossando il tallit (manto della preghiera, si accendono le candele del Sabato e si consuma il pasto in modo solenne. Inoltre, hli uomini sono tenuti a coprirsi il capo, ogni giorno, sia in casa che fuori, con la kippah , che segna il limite, la consapevolezza che sopra ciascuno di noi c'è Dio. Durante il Kippur (espiazione) ci si veste di bianco e si digiuna. A Pesach (Pasqua= passaggio) si fa memoriale (rivivere) della liberazione dall’Egitto, mentre a Shavuot (=settimane) del dono della Torah sul Sinai. Durante Sukkot (=capanne) si vive una settimana nelle tende, in ricordo della traversata del deserto. Hannukkà (= dedicazione) ricorda la ricostruzione del Tempio e si accendono 8 luci (miracolosamente, la lampada votiva del Tempio riconsacrato dopo la persecuzione di Antioco IV durò 8 gg). Purim (sorti) ricorda la salvezza del popolo ebraico dallo sterminio voluto da Aman, grazie alla regina Ester, moglie di Assuero, re di Persia. Si mangia solo ciò che è kasher (regolamentare) cioè animali non considerati impuri, la carne privata del sangue ( la vita appartiene a Dio) e non con i latticini. Ogni azione importante ha un significato religioso, perciò si ringrazia Dio.

 

Islamismo

Islam significa sottomissione e Musulmano significa sottomesso a Dio. Fondatore fu Mohammed (Maometto, nato nel 570 d.C. a La Mecca. A 40 anni ebbe l’apparizione dell’arcangelo Gabriele che gli rivelò le parole di Allah, unico Dio, giudice onnipotente e misericordioso e gli affidò il compito di predicare la nuova religione. Gli abitanti di La Mecca gli furono ostili, così Maometto, con i suoi seguaci, si rifugiò a Medina: questa emigrazione (=ègira) segna l’inizio dell’era musulmana: 16 luglio 622. Gli insegnamenti di Maometto furono trascritti dai suoi discepoli nel Corano (=recitazione a voce alta), composto da 114 capitoli (sure) e 6200 versetti .L’Islam si fonda su 5 pilastri: 1) la professione di fede in Allah (il Dio) e in Maometto suo profeta, pronunciata la quale davanti alla comunità (sunna) non si può tornare indietro e convertirsi ad altra religione, pena la fatwa, cioè la sentenza di morte, che può essere eseguita da qualcunque musulmano incontri la persona che ha abbandonato l'Islam;  2) la preghiera 5 volte al giorno, rivolti verso La Mecca, su un tappeto che separa dal terreno, considerato impuro;  3) il digiuno e l’astinenza da bevande, fumo e rapporti sessuali,  durante le ore di luce per 30 giorni, nel mese di Ramadan, per capire come soffrono i poveri, per penitenza e per sottomettersi a Dio; 4) l’elemosina legale, per i poveri e la comunità; 5) il pellegrinaggio alla Mecca, almeno una volta nella vita, vestendosi di bianco (uguaglianza) e dicendo Labbaykà (=eccomi a te), per girare 7 volte attorno alla kaaba (cubo) , ricordando la ricerca dell’acqua nel deserto da parte di Agar, la schiava scacciata da Abramo, e di suo figlio Ismaele, capostipite del popolo Arabo, acqua fatta trovare miracolosamente da Dio; per toccare la pietra nera , simbolo del dono di Dio e del male degli uomini; e per salire poi sul monte Arafat e colpire con delle pietre una stele come simbolo della lotta contro il diavolo. Si compiono sacrifici sia per la nascita dei bambini, sia per la festa del montone, in ricordo del sacrificio di Ismaele (per i Musulmani Abramo stava per sacrificare il figlio della schiava, non Isacco, il figlio della moglie Sara). E’ vietato mangiare carne di maiale e bere alcolici. Si prega nella moschea, il venerdì, dopo le abluzioni (ci si lavano mani, braccia, volto e piedi). Il muezzin chiama alla preghiera dal minareto, cantando “Dio è l’altissimo”. Il simbolo dell’Islam è la mezzaluna, perché il calendario è lunare.